Perché curare i denti da latte se poi cadono?
Il ruolo del dentista dei bambini è fondamentale perché spesso si sente dire da parenti, amici e vicini di casa di non curare i denti da latte perché è tempo perso e una spesa inutile in quanto comunque destinati a cadere.
Noi dello Studio dentistico Odontomed non siamo assolutamente d’accordo perché anche se non è semplice curare i denti da latte di un bambino le ragioni più importanti per farlo sono diverse e possono essere così riassunte:
- i denti da latte come i denti permanenti hanno la polpa dentaria costituita da vasi e nervi per cui la carie non curata porta inevitabilmente al dolore che di solito fa trascorrere notti insonni anche ai genitori;
- i denti da latte hanno una funzione fondamentale che è quella di mantenere lo spazio per i denti permanenti sottostanti. Se a causa della carie un dente da latte non curato è perso precocemente, prima cioè che il dente permanente sottostante si sia formato, i denti decidui vicini chiuderanno lo spazio lasciato da questo e il dente permanente rimarrà intrappolato nell’osso oppure devierà il suo percorso d’eruzione. Di conseguenza sarà inevitabile il ricorso ad una terapia ortodontica per ripristinare l’allineamento dentario corretto;
- la carie è causata da batteri che si moltiplicano a dismisura in una bocca con denti malati e che veicolati dalla saliva possono “infettare” sia i denti da latte sani che i denti permanenti sani.
Perchè curare i denti da latte.
E’ vero che dopo qualche anno cadono per lasciare spazio ai denti permanenti, ma è altrettanto vero che, nonostante siano “temporanei”, ricoprono un ruolo di vitale importanza nello sviluppo della bocca, della funzione masticatoria, nella crescita della mandibola e della mascella e, non da ultimo, nello sviluppo del linguaggio e della fonazione: i denti da latte sono molto importanti ma, come spiegano i dentisti dell’Istituto stomatologico italiano, il loro ruolo viene spesso sottovalutato da molti genitori non solo per ragioni economiche ma anche perché, spesso, gli stessi genitori sono “vittime di luoghi comuni spesso del tutto infondati”.
Durante le visite di controllo in tenera età, il Pedodontista potrà dare indicazioni sulle abitudini igieniche e alimentari, consigliare eventuali prodotti al fluoro o specifici dentifrici e dare informazioni riguardanti le abitudini viziate che potrebbero compromettere la normale occlusione.
Scopo della pedodonzia è, infatti, prevenire le patologie cariose, le malocclusioni e diagnosticare precocemente eventuali problematiche.
È dimostrato come sia molto più semplice curare carie ancora piccole, in fase iniziale, sia per il bambino sia per il dentista. In questa fase si riesce a evitare che la carie si diffonda nei denti vicini e si abbassa notevolmente il rischio che si manifestino ascessi, infezioni o esperienze dolorose.
Esistono prodotti per irrobustire lo smalto dentario?
Sì, esistono prodotti da utilizzare a casa e altri specifici per un impiego ambulatoriale. Lacche a base di fluoro o di clorexidina (sostanza antibatterica) che, applicate periodicamente sui denti, contribuiscono a rendere la superficie dentaria più resistente all’attacco degli acidi.
È possibile, inoltre, effettuare specifici trattamenti all’ozono per sterilizzare i tubuli dentinali e dare avvio a un processo di rimineralizzazione dello smalto.
Vedi anche: Pedodonzia Lecco