Il paradenti degli sportivi
Esistono in commercio diverse tipologie di paradenti. Quelli classici del tipo Boyle & Bite e i paradenti professionali creati su misura, come i paradenti iPAR, che garantiscono una protezione più elevata ed hanno una durata più lunga.
Invitiamo ad utilizzare un paradenti altamente professionale e raccomandato dai dentisti. E’ utile sapere che i traumi spesso riscontrati possono richiedere cure onerose e provocare danni permanenti con tempi di guarigione molto lunghi.
Il contatto violento tra le due arcate dentarie, infatti, può causare non solo lesioni dentali e articolari, ma anche una vera e propria commozione cerebrale dovuta al contatto tra il condilo mandibolare e la parte cerebrale. Per questo la scelta del paradenti deve avvenire sulla base di queste importanti valutazioni.
I paradenti professionali iPAR, costruiti nei nostri centri con l’apporto e la consulenza di medici dentisti, presentano elevatissimi standard qualitativi in termini di comfort, protezione e sicurezza. Sono testati e progettati ad hoc per tutelare la sicurezza dentale, non è, tuttavia, possibile evitare danni ai tessuti protetti in maniera assoluta, l’azione svolta è quella di assorbire le forze d’urto impresse al dispositivo, inoltre non si risponde dall’utilizzo non corretto.
A differenza dei paradenti classici in cui la relazione tra l’occlusione dentaria e l’esatta posizione della mandibola può essere errata (creando notevoli disagi)*, i paradenti iPAR consentono il corretto collocamento della mandibola rispetto alla normale occlusione, a vantaggio di un miglioramento della postura e dell’allungamento delle vertebre cervicali, con notevole sollievo per chi soffre, per esempio, di disturbi al collo.
A CHI SERVE?
L’ utilizzo del paradenti iPAR è consigliato a tutti coloro che praticano sport a livello sia agonistico che amatoriale; sport da contatto, (boxe, kickboxing, arti marziali, etc.), sport a rischio, (calcio, basket, ciclismo, mountain bike, skateboard, sci, hockey, etc.) ma anche a chi frequenta palestre e/o pratica body buildin.
L’ utilizzo del paradenti iPAR è consigliato a tutti coloro che praticano sport a livello sia agonistico che amatoriale; sport da contatto, (boxe, kickboxing, arti marziali, etc.), sport a rischio, (calcio, basket, ciclismo, mountain bike, skateboard, sci, hockey, etc.) ma anche a chi frequenta palestre e/o pratica body buildin
CARATTERISTICHE DEI PARADENTI SU MISURA E PROFESSIONALI.
Premessa:
Sono paradenti in EVA silicone speciale ad uso odontoiatrico e vengono stampati con una speciale macchina ad una pressione di 6 ATM sui modelli in gesso delle arcate dentarie con due o tre dischi (a seconda dei modelli) con uno spessore totale dei dischi di 6mm , dopo la stampata lo spessore si riduce a circa 4 mm nella parte anteriore e poco meno nella parte occlusale, detta anche masticante.
Vantaggi:
_La durata di questi paradenti arriva a 4/5 anni e più senza perdere le caratteristiche e senza manutenzione, non c’è bisogno di rimodellarlo, a meno che non vengano fatti interventi di protesi o modifiche della forma dei denti.
_Risulta perfettamente aderente al cavo orale, non si muove, facilita la respirazione, la fonetica e non cade accidentalmente.
_Grazie al materiale in EVA di cui è composto assicura una protezione ai massimi livelli, non paragonabile a qualsiasi paradenti comune.
– Grazie alla cera di occlusione gnatologica che il dentista rileva della articolazione mandibolare, il paradenti viene costruito con l’occlusione corretta in relazione tra chiusura dentale e posizionamento dei condili mandibolari, con conseguente rilassamento dei muscoli del collo, aumento dell’equilibrio, miglioramento della postura e quindi delle prestazioni sportive.
– Possono essere personalizzati con una varia scelta di colori, loghi e scritte; in caso di squadre possono essere costruiti con i colori della stessa.
– Sono seguiti da dichiarazione di conformità quindi a norma di legge per la pratica sportiva.
– Possono essere costruiti su atleti sotto terapia ortodontica sia fisse che mobile, senza vanificare il lavoro dell’apparecchio ortodontico, in quanto costruito in previsione dei spostamenti dentali.
– In caso di protesi dentarie, ponti, impianti e pazienti che hanno subito interventi chirurgici mandibolari, il paradenti viene costruito ad Hoc, tenendo conto dove può e dove non può fare pressioni.
Svantaggi:
– Costo iniziale e l’impegno per il rilevamento delle impronte e della cera di occlusione dal dentista, ma ben presto viene tutto ammortizzato dalla durata del paradenti e solo dopo 6/7 mesi di utilizzo risulta più conveniente, senza considerare il risparmio in caso di lesioni o traumi evitati o contenuti