Implantologia a carico immediato
La maggior parte dei pazienti è spaventata dall’operazione di implantologia a carico immediato. Non solo per la paura del dolore e dal post intervento, ma anche dall’eventualità di rimanere senza denti nel periodo che va dall’inserimento della radice in titanio all’applicazione della protesi. Tuttavia questa situazione può essere evitata.
Ricorrendo all’impianto a carico immediato con tecnologie avanzate e anestesia si prevede l’inserimento delle corone sui perni nello stesso giorno. Le protesi fisse diventano immediate, semplici.
Il carico immediato è la tecnica d’implantologia che effettuiamo per far riavere i denti fissi ai nostri pazienti in meno di 24 ore.
L’impianto dentale a carico immediato permette di sostituire in modo efficace e in sole 24 ore uno o più denti mancanti a causa dell’età o di traumi alla bocca.
L’impianto è una vite artificiale che viene inserita chirurgicamente nell’osso, alla quale viene ancorata una protesi dentale fissa o mobile. La vite è in titanio, un materiale biocompatibile capace di integrarsi con l’osso mascellare o mandibolare, mentre la protesi, o capsula, riproduce fedelmente l’aspetto del dente.
Attraverso una protesi provvisoria fissa posizionata sugli impianti dentali appena inseriti, il paziente non deve più preoccuparsi di rimanere senza denti in attesa della guarigione dei tessuti per posizionare successivamente la protesi definitiva fissa. Il carico immediato può essere applicato sull’intera arcata, su uno o più impianti.
La terminologia “Carico Immediato” significa che i denti sono immediatamente posizionati sugli impianti dentali in modo fisso (non si tratta quindi di una protesi mobile).
Devi sapere che, purtroppo, non tutti i soggetti possono sottoporsi a questa metodica. Per posizionare un impianto, infatti, è necessario che il supporto osseo sia adeguato. Se tale condizione non si verifica, difficilmente l’impianto potrà avere successo e durare nel tempo.
Ma quali sono le indagini radiologiche più adatte per queste valutazioni? Sostanzialmente sono due le tipologie di esami che si possono effettuare in questi casi: la panoramica e la TC Cone Beam.
Per verificare che la quantità di osso sia idonea è necessario l’utilizzo della radiologia. Soltanto in questo modo, infatti, è possibile valutare lo spessore e la densità delle ossa che dovranno ospitare gli impianti.
Implantologia a carico immediato con chirurgia guidata
Il sistema più preciso, esteticamente valido e sicuro per mettere degli impianti a carico immediato è eseguire l’intervento – spesso senza punti – mediante la chirurgia guidata. Attraverso questa procedura è possibile sapere in anticipo la posizione esatta dell’inserimento degli impianti. Il tutto è pianificato tramite Tac al computer così da poter costruire le protesi prima dell’intervento e poterle avvitare anche il giorno stesso dell’operazione.
La chirurgia guidata richiede una serie di appuntamenti prima dell’intervento chirurgico. Durante i quali vengono registrate le impronte dentarie e studiati i parametri funzionali ed estetici di ogni singolo paziente.
Implantologia a carico immediato con chirurgia tradizionale
È possibile risparmiare eseguendo l’inserimento degli impianti attraverso una chirurgia tradizionale. Eseguiti gli impianti si trasforma la protesi mobile in protesi fissa forandola in corrispondenza degli impianti una volta eseguito l’intervento. Permettendone l’avvitamento sugli impianti stessi ed eliminando porzioni della protesi mobile.
Molti pazienti mantengono per molti anni la protesi provvisoria utilizzandola come definitiva. È importante sapere che tutte le protesi a carico immediato sono protesi provvisorie che spesso sono vendute come definitive, ma non sono in ceramica. La vera definitiva può essere sempre eseguita in un secondo momento.
Hai bisogno di più informazioni a riguardo? Contattaci!