Implantologia dentale All on four
All on four (tutto su quattro) è una nuova tecnica di implantologia dentale di cui si sente molto parlare che consiste in una protesi fissa dell’intera arcata dentale con una flangia di gengiva, sorretta da 4 impianti.
L’All-on-four è dunque quella tecnica che permette di fissare una protesi dentale dell’arcata inferiore o superiore, su soli quattro perni (impianti) ed è ad oggi una delle alternative più veloci ed economiche per avere di nuovo denti fissi anzichè una dentiera mobile.
La protesi dentale viene fissata stabilmente all’arcata dentale attraverso quattro impianti endossei (perni) realizzati in titanio (materiale biocompatibile che non provoca reazioni da corpo estraneo) che vengono inseriti nell’osso.
Come già sottolineato le protesi All-on-four sono indicate in caso di completa mancanza di denti su un’arcata dentale (edentulia), o quando i denti rimanenti sono ormai così compromessi da non poter essere salvati. In questa situazione fino a qualche anno fa era quasi inevitabile il ricorso a protesi mobili (dentiera), poiché le alternative si rivelavano spesso troppo complicate, invasive, costose o semplicemente indisponibili.
L’avvento della tecnica All-on-four permette di evitare il ricorso ad una dentiera mobile, con i disagi ad essa legati, come la stabilità non sempre ottimale dei denti all’interno della bocca o il fastidio di dover rimuovere sempre la protesi per effettuare l’igiene orale, per non parlare dei problemi di natura estetico psicologica, specie nei pazienti più giovani costretti a indossare le “dentiere”.
Un’arcata su 6 impianti: All on six
Oltre alla tecnica All on four, è possibile ricorrere anche alla metodologia All on six che prevede il supporto di 6 impianti anziché 4. La scelta tra le due tecniche può dipendere dalla situazione specifica del paziente.
Vantaggi dell’All-on-four
– Risparmio di tempo: è possibile applicare tutte le protesi fisse su di un’unica struttura in un’unica seduta;
– Risparmio di denaro: permette di sostituire tutti i denti mancanti con il minor numero di impianti possibile;
– Intervento meno invasivo: non richiede rigenerazione ossea e utilizza il minor numero di impianti possibile.
L’implantologia All on four ha dato vita ad una vera e propria svolta nel campo dell’implantologia dentale, soprattutto per quanto riguarda le arcate senza denti e quelle gravemente compromesse.
La minor invasività e il minor utilizzo di costosi componenti, ha fatto si che moltissimi pazienti richiedessero questo tipo di soluzione.
L’implantologia All on four è una tecnica odontoiatrica moderna che consente di riabilitare intere arcate dentali danneggiate e/o molto compromesse, o addirittura prive di denti.
A differenza dell’implantologia tradizionale, il metodo All-on-four permette al paziente il recupero del sorriso e della masticazione in sole 24 ore. Le protesi fisse vengono infatti avvitate subito sugli impianti, senza attendere i 3-6 mesi di osteointegrazione completa necessari per altre tecniche di implantologia.
Scegliere l’implantologia con all on four dà la possibilità a chi ha subito in passato la perdita dei denti, di riavere una dentatura completa e funzionale, riprendere le proprie abitudini alimentari e nello stesso tempo di avere di nuovo un bel sorriso.
Gli impianti dentali all on four forniscono al paziente una dentatura che sembra naturale perfettamente abbinata al palato e sono in genere ben tollerati anche dai pazienti più anziani.
Chiedi più informazioni a riguardo, contattaci!
Vedi anche: implantologia dentale