Il protocollo Parodontale
La parodontite è un’infezione cronica che causa una risposta infiammatoria:
l’infezione non è limitata alla cavità orale ma ha ripercussioni su tutto l’organismo
Se non trattata, è la prima causa di perdita di denti nell’adulto e quindi fonte di importanti deficit estetico e funzionale
Dati derivanti da studi clinici controllati, hanno messo in evidenza un miglioramento dell’infiammazione sistemica dopo terapia parodontale non chirurgica
La parodontite aumenta il carico infiammatorio sistemico, contribuendo alla generazione di malattie infiammatorie croniche quali, ad esempio, l’aterosclerosi
I batteri patogeni che causano la parodontite sono in grado di penetrare all’interno dei tessuti gengivali e da lì entrare nel circolo ematico e produrre una intensa risposta infiammatoria locale con riflessi sistemici.
In questo modo, possono provocare patologie più o meno serie anche in organi oapparati lontanti da quello di partenza.
Chi soffre di parodontite, ha valori di granulociti neutrofili circolanti e parametri infiammatori sistemici (come la proteina C reattiva) elevati rispetto alle persone sane. In particolare, quest’ultimo parametro è un ottimo predittore per lo sviluppo di malattie ischemiche, aterosclerosi ed imperfetto controllo metabolico del diabete.
La terapia attiva è necessaria per rimuovere il biofilm sottogengivale che è il responsabile in un primo momento dell’infiammazione, poi della mobilità dentale e infine delle perdite dei denti.
Il protocollo si basa su diversi appuntamenti:
• Diagnostica
• Trattamento attivo
• Controllo
• Rivalutazione
• Ritrattamento
Sebbene la terapia sia necessaria, non è pero sufficiente: serve seguire dettagliatamente e con massima attenzione l’igiene orale domiciliare, come consigliato dei professionisti.
Al termine della terapia, il paziente dovrà sottoporsi a richiami periodici di 3-4 mesi.
Importante!!
La parodontite non guarisce ma può essere arrestata ed è questo il nostro obiettivo: salvare i Vostri denti e arrestare la distruzione dei tessuti!
Vedi anche: Dentista per bambini a Lecco, Implantologia avanzata Lecco