Pedodonzia

Prestazioni

Un dentista per i bambini, cos’è la Pedodonzia?

L’Odontoiatria Pediatrica dedicata ai bambini è detta anche “Pedodonzia”: si occupa, ad esempio, di “sindrome da biberon”, una forma di carie favorita da un allattamento prolungato e dalla elevata presenza di zuccheri. Ma anche di molte altre patologie dell’infanzia come la pulpite. In Pedodonzia è importante la capacità di dialogo e la sensibilità psicologica del medico, queste competenze consentono al bambino di superare la paura e al genitore di assistere con maggiore tranquillità ai trattamenti.

Cura e attenzione per i bambini

OdontoMed ha fatto dell’attenzione verso i bambini una delle proprie caratteristiche professionali più in evidenza. Strutture e medici sono organizzati per agevolare al massimo la presenza e la cura dei nostri piccoli pazienti. Tecnologie moderne, ambienti accoglienti e luminosi, giochi e assistenza dedicati ai più piccoli, sono le carte vincenti per una Odontoiatria Pediatrica d’eccellenza.

L’anestesia per i bambini
Molti trattamenti non richiedono più l’anestesia. Nei casi particolari, in cui dovesse essere opportuno addormentare la parte interessata all’intervento, il nostro Studio è in grado di effettuare anestesie in “sedazione cosciente”, sempre sotto l’attento e costante controllo di un anestesista professionista.

Igiene dentale: importante fin da piccoli
Adottare una corretta Igiene Dentale è molto importante per piccoli e adulti. I bambini devono apprenderla fino in tenerissima età per instaurare quelle “buone abitudini” che per tutta la vita serviranno a preservare i denti da problemi e dolori. A questo devono pensare i genitori anche con l’aiuto dei professionisti del settore. Presso il nostro Studio è possibile trovare materiale didattico che consente ai bambini di apprendere le regole dell’Igiene Dentale, giocando. In questo modo la salute dei denti sarà un divertimento!

A cosa serve la fluorizzazione?
Fluorizzazione è una parola che indica un particolare trattamento eseguito da Odontoiatri Professionisti e che consente di rinforzare lo smalto dei denti e i suoi “tessuti duri” attraverso il contatto con uno speciale gel. L’obiettivo primario è quello di ridurre la possibilità di una aggressione della carie ai denti.

SIGILLATURA DEI SOLCHI

Nei bambini e ragazzi di età compresa tra i 5 ed i 17 anni, più dell’80% delle carie si manifesta sulla superficie occlusale, proprio quella che se venisse eseguita la sigillatura, risulterebbe protetta nel 75% dei casi! Le sigillature sono indicate in tutti i casi, specialmente nei bambini particolarmente soggetti alla carie, o che non sono molto bravi ad usare lo spazzolino.

Se i sigillanti sono usati correttamente dal vostro dentista, non hanno controindicazioni, perciò sono assolutamente sicure!
Si usurano nel tempo, quindi è possibile che dopo qualche anno dovranno essere
ritoccate o eseguite nuovamente.

La sigillatura non è una pratica dolorosa che richiede anestesia, è di veloce e facile esecuzione. Proprio per questo motivo, soprattutto se ci troviamo di fronte ad un bimbo un po’ timoroso, sarebbe buona norma iniziare con questa terapia, in modo che il piccolo paziente possa abituarsi in modo graduale agli strumenti e prendere confidenza col dentista.