Quando fare la prima visita dentistica ai bambini?
Non è mai troppo presto per occuparsi della salute dentale dei bambini. È buona prassi effettuare una prima visita dal dentista pediatrico attorno ai 18/24 mesi per iniziare a prendere confidenza con il mondo dei dentisti, senza traumi o eventi dolorosi.
Avere denti sani fin da piccoli sicuramente connota in modo positivo l’aspetto che si avrà da adulti. Ma non è solo una questione estetica. I denti hanno un ruolo fondamentale in diverse funzioni fisiologiche del nostro organismo, tra cui soprattutto quella fonatoria e della masticazione.
Per garantire un corretto sviluppo di queste funzioni e prevenire problematiche future è importante iniziare a curare i denti fin da piccini. Se i genitori si preoccupano dell’igiene orale dei loro figli fin dalla comparsa del primo dentino da latte è più probabile che il bambino o la bambina riesca a mantenere la dentatura sana anche da grande.
Ciò implica mantenere un controllo costante della salute dentale da bambini, attraverso sedute periodiche, il giusto apporto di fluoro, corrette abitudini alimentari e di igiene orale. Con molta probabilità questi accorgimenti ridurranno il bisogno di ricorrere al dentista da adulti.
Più o meno a 6 anni, inizieranno a comparire i primi denti permanenti ed è quindi molto importante evitare che si formino delle carie.
Sempre intorno a quell’età c’è la possibilità che si formino le prime “malocclusioni”, ovvero un’errata chiusura dell’arcata dentale. In questo caso si dovrà intervenire con un apparecchio ortodontico.
Quante volte devono andare dal dentista i bambini.
La cadenza con cui portare dal dentista i bambini, parlando di tempi medi, è la stessa degli adulti: ogni sei mesi. «È chiaro che ci possono essere delle eccezioni, però di fatto la cadenza è semestrale e nel corso delle visite, come per l’adulto, si controllano igiene orale, presenza di eventuali carie e malocclusioni.
A dettare i tempi delle visite periodiche di controllo dovrebbe essere l’odontoiatra. Non è una scelta che dipende dalla particolare ansia o attenzione del genitore, ma è il dentista che stabilisce la frequenza sulla base di quello che riscontra durante le visite. Se, ad esempio, il bambino non ha un’igiene orale adeguata e il tartaro si forma più rapidamente del normale, magari sarà necessario vederlo ogni tre o quattro mesi.
È molto importante, infine, al di là dei tempi medi e delle cadenze delle visite, che i bambini vengano visitati da specialisti in ortodonzia e/o odontoiatria pediatrica, in modo che possano essere trattati dalla giusta prospettiva e non, semplicemente, come piccoli adulti.
Impariamo a conoscere l’odontoiatria pediatrica
L’odontoiatria pediatrica si occupa della salute del cavo orale e dei dentini dei bambini dalla fase di nascita sino all’età adolescenziale. È assolutamente importante per ogni bambino instaurare un rapporto di fiducia con il medico curante; infatti, il compito dell’odontoiatria pediatrica è quello di prevenire le carie, dare suggerimenti riguardo la dieta alimentare, motivare e insegnare le corrette tecniche di spazzolamento dei denti ecc.
Per prevenire e correggere le anomalie di sviluppo dei denti e delle ossa mascellari, trattare le malocclusioni e correggere le cattive abitudini, ogni genitore deve far visitare periodicamente i propri figli da un ortodontista che interagisca professionalmente con il logopedista e con l’osteopata. Per questo è bene rivolgersi a studi odontoiatrici che abbiano sviluppato negli anni un approccio terapeutico orientato a sostenere psicologicamente il bambino nella cura e nella prevenzione della salute del cavo orale.
Prenota una visita al tuo bambino presso il nostro Centro dentistico!
Vedi Anche: Dentista per bambini Lecco